fbpx
Skip to main content

Bisogno di supporto?

Ecco alcuni collegamenti rapidi che possono aiutarti se hai bisogno di aiuto con la linea Sicula System. 

RISORSE ASSISTENZA SICULA SYSTEM
SOLUZIONI A PROBLEMATICHE COMUNI
INFORMAZIONI SU OFFERTE SICULA SYSTEM
SERVIZIO CLIENTI ASSISTENZA

Lunedì | Sabato

09:00 - 18:00
UFFICI AMMINISTRATIVI E COMMERCIALI

Lunedì | Venerdì

09:00 - 18:00

Supporto Sicula System

Cerca la soluzione a domande o problematiche su offerte già attive, o che intendi attivare, consultando le nostre FAQ.

Supporto Sicula System:
ottieni qui le risposte

Cerca la soluzione a domande o problematiche su offerte già attive, o che intendi attivare, consultando le nostre FAQ.

FAQ tecniche

Connessione non funzionante

Prova uno dei metodi elencati di seguito per ripristinare la tua connessione:

  1. verifica che il router sia regolarmente acceso, accertati che tutti i led siano accesi in verde e che non ci siano spine elettriche mal collegate;
  2. prova a riavviare il router spegnendolo e riattaccandolo dopo 30 secondi;
  3. accertati che tutti i cavi siano regolarmente inseriti nell’apparato.

Se riscontri ancora problematiche di connettività, assicurati che non ci siano interruzioni sulla linea chiamando il numero verde 800 030 183 per ricevere il supporto Sicula System. 

Wi-fi connesso, navigazione non disponibile

Prova uno dei metodi elencati di seguito:

  1. verifica se il problema riguarda un solo dispositivo (Pc, smartphone o tablet) oppure tutti i dispositivi;
  2. riavvia il dispositivo in cui si sta verificando la mancanza di connessione. Riavviare il Pc, smartphone, tablet, a volte può risolvere il problema;
  3. se dopo il riavvio riscontri ancora problemi, prova a rimuovere la memorizzazione della rete sul tuo dispositivo ed effettua nuovamente l’associazione individuando il nome della rete e inserendo la password corretta. 

Se riscontri ancora problematiche di connettività, assicurati che non ci siano interruzioni sulla linea chiamando il numero verde 800 030 183 per ricevere il supporto Sicula System. 

Connessione lenta oppure instabile

Sei regolarmente collegato ma noti dei picchi di instabilità? Prova a risolvere seguendo uno dei seguenti metodi:

  1. riavvia il modem e attendi qualche minuto prima di riaccenderlo;
  2. assicurati che il tuo dispositivo non sia eccessivamente lontano rispetto a dove hai posizionato il modem;
  3. verifica se ci sono altri dispositivi, oltre i tuoi, connessi alla tua rete;
  4. se hai ancora difficoltà, prova a passare dalla connessione Wi-Fi ad una connessione cablata tramite cavo ethernet;
  5. effettua un check della velocità, in download e upload, utilizzando uno strumento di speedtest come https://test.eolo.it/ oppure https://openspeedtest.com/.

Se riscontri ancora problematiche di connettività, assicurati che non ci siano interruzioni sulla linea chiamando il numero verde 800 030 183 per ricevere il supporto Sicula System. 

Utilizzo di modem/router personale

Se ti stai chiedendo se puoi utilizzare un apparecchio personale per usufruire della connettività Sicula System, ecco alcune informazioni utili:

  1. verifica la compatibilità del dispositivo con il servizio scelto;
  2. possiamo assisterti nel processo di configurazione, consegnando il router presso i nostri uffici oppure tramite teleassistenza dedicata.

Se riscontri ancora problematiche di connettività, assicurati che non ci siano interruzioni sulla linea chiamando il numero verde 800 030 183 per ricevere il supporto Sicula System. 

Eseguire riavvio dei dispositivi

Se vuoi riavviare il tuo modem, in quanto noti instabilità della rete, ecco alcuni suggerimenti per effettuare un riavvio sicuro:

  1. accertati che sia presente un pulsante on/off, diversamente dovrai staccare la spina per togliere l’alimentazione elettrica;
  2. se è collegato ad una ciabatta, puoi anche spegnere l’interruttore per togliere alimentazione al dispositivo;
  3. se l’alimentazione è inserita all’interno di una scatola di derivazione, oppure difficilmente raggiungibile, è possibile staccare il quadro elettrico per 1 minuto e riaccenderlo subito dopo.

Non hai risolto? Ottieni supporto chiamando il numero verde 800 030 183 per ricevere assistenza dedicata.

Segnale Wi-fi debole/assente

Se hai difficoltà ad avere una buona ricezione del segnale Wi-fi, quindi connetterti con stabilità ad internet, prova a:

  1. verificare che la distanza dal modem/router non sia eccessiva, eventualmente sposta il dispositivo;
  2. contattaci affinché possa essere verificata l’eventuale interferenza del segnale sulla tua rete dovuta ad altri apparati nelle tue vicinanze;
  3. contattandoci supportarti per l’installazione di un punto di accesso Wi-fi aggiuntivo per ottenere le massime prestazioni ed estensione del segnale.

Ottieni maggiori info rivolgendoti al numero verde 800 030 183.

Differenza tra rete 2.4 e 5 Ghz

Si fa riferimento a differenti bande di frequenza utilizzate per la trasmissione della rete, ciascuna con specifiche caratteristiche:

  • la 2.4 Ghz è una frequenza più bassa soggetta a maggiori interferenze da altri apparecchi domestici (microonde, telefoni, router wi-fi nelle vicinanze);
  • la 5 Ghz, invece, è solitamente meno congestionata e soggetta ad interferenze esterne. 

Dal punto di vista della copertura

  • la 2.4 Ghz offre maggiore ampiezza, permettendo di passare anche muri più spessi;
  • la 5 Ghz, invece, ha un range di copertura inferiore ma garantisce maggiori performance di connettività (soprattutto se il dispositivo è molto vicino al modem/router).

Dal punto di vista della velocità:

  • prevale la 5 Ghz, in quanto si tratta di una frequenza ottimizzata per attività che richiedono molto consumo di banda (streaming, gaming online, trasferimento di file);
  • la 2.4 Ghz, invece, è quella che più comunemente viene utilizzata per attività standard.

Nota bene che non tutti i PC e smartphone, soprattutto se datati, supportano la 5 Ghz.

Linea telefonica non funziona

Se hai difficoltà con le chiamata dal telefono fisso, prova uno dei seguenti passaggi:

  1. controlla la connessione internet, assicurati che sia stabile (diversamente, potrebbe essere la causa del tuo problema);
  2. riavvia il dispositivo dalla basetta telefonica collegata al router. In generale, riavvia tutti i dispositivi per verificare non si tratti di un malfunzionamento temporaneo;
  3. verifica se, cambiando il dispositivo, un altro telefono non ti consente comunque di effettuare chiamate;
  4. esegui vari test di chiamata, verso dei numeri “amici”. A volte il problema è del ricevente e non il tuo dispositivo. 

Ricorda comunque che il supporto tecnico Sicula System è disponibile al numero verde 800 030 183.


FAQ amministrative

Fattura scaduta

Per regolarizzare il pagamento delle tue fatture puoi effettuare un bonifico bancario:
1) Coordinate: IT05C 08713 84480 000000424979;
2) Inviare contabile via email specificando il numero della fattura a info@siculasystem.it, oppure tramite WhatsApp al numero 0932 903605.

Il servizio verrà ripristinato in orari di uffici dopo aver inviato contabile del pagamento. 

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento per i contratti stipulati sono le seguenti:

  1. Bonifico bancario;
  2. Addebito SEPA;
  3. Pagamento in contanti.
Voltura contratto

Mettiti in contatto con il Servizio Clienti per avere maggiori informazioni sulla voltura di un servizio.

Ricarica credito telefonico

Per effettuare una ricarica occorre:

  1. Fare richiesta chiamando il numero 0932 903605;
  2. Fornire dati intestatario.
Richiesta estratto conto telefonico

Per ottenere l’estratto conto telefonico occorre:

  1. Inviare richiesta alla mail: info@siculasystem.it;
  2. Fornire dati intestatario.
Richiesta copia fatture

Ottieni una copia delle fatture:

a. Inviando richiesta alla mail: info@siculasystem.it;
b. Fornendo i dati intestatario.

Richiesta rimborso

Effettua una richiesta di rimborso:

  1. inviando la richiesta alla mail: reclami@siculasystem.it;
  2. fornendo i dati intestatario.
Recesso contrattuale

Per chiedere la disdetta del servizio è necessario inviare, debitamente compilato, il modulo che puoi scaricare cliccando qui con raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Sicula System srl Casella postale n.26
97015, Modica (RG).

In alternativa, tramite PEC all’indirizzo: siculasystem@pec.it


FAQ commerciali

Nuove attivazioni e tempistiche

Vorresti ricevere informazioni per attivare uno dei servizi privati o business? Mettiti in contatto con il team Sicula System:

Le tempistiche di attivazione dei servizi Sicula System, sia nuove attivazioni che upgrade di linea, possono richiedere fino a 5 giorni lavorativi, dipendentemente dal tipo di attivazione e di impianto. 

Effettua upgrade linea

Vuoi migliorare la tua offerta? Mettiti in contatto con noi:

Attivazione impianto stagionale

Hai bisogno di una linea provvisoria, magari per la tua casa vacanze o B&B? Ottieni info:

Attivazione linea telefonica

Per attivare una nuova linea telefonica contattaci:

Attivazione antenna Hot Spot

Contattaci:

Come attivare IP pubblico statico

Mettiti in contatto con il Servizio Clienti:

Numero verde Sicula System

Al numero verde gratuito 800 030 183 rispondono gli operatori Sicula System del reparto tecnico da Modica (RG). Nessun risponditore automatico, verrai supportato dal team Servizio Clienti. 

Voucher governativi imprese e p.iva

Per ricevere maggior info sui Voucher di connettività 2023, rivolto a imprese e p.iva, puoi ottenere maggiori info in questa pagina dedicata, oppure contattandoci:

  1. partita iva;
  2. visura camerale;
  3. Coordinate dell’indirizzo di fornitura.